Salute e Green
Canelli e sud
tutti i comuni

Un'altra ambulanza per
il primo soccorso a Canelli

Stampa Home
Articolo pubblicato il 15/09/2012 alle ore 09:50.
un39altra-ambulanza-per-bril-primo-soccorso-a-canelli-56e2d956976742.jpg
Mario Bianco e Piero Bottero con un equipaggio ?India?
In un momento in cui anche la sanità soffre dei tagli ai trasferimenti e al giro di vite sui costi, a Canelli cresce il servizio di primo soccorso. Dal primo agosto attiva una seconda ambulanza "india" con infermiere professionale a bordo. Salgono così a due gli equipaggi che assicurano il primo intervento su tutta l'area, coprendo la fascia oraria delle 24 ore. I due mezzi sono gestiti dalla sede locale della Croce Rossa, in via dei Prati.

Come spiega il consigliere delegato alla sanità Piero Bottero «sino a fine luglio il servizio era attivo solo sulle dodici ore diurne. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla sinergia tra i dirigenti dell'Asl di Alessandria e Cuneo con il supporto delle amministrazioni comunali locali». Al progetto, infatti, ha collaborato la Croce Verde di Santo Stefano Belbo che, come spiega Bottero, «si alterna nei turni con il personale canellese». I due equipaggi, a turno, saranno attivi sia nelle ore diurne sia notturne.

Un risultato che premia gli sforzi compiuti sul territorio dalle strutture interessate dopo il positivo esordio, due anni fa, di "India".
«Siamo felici del risultato ottenuto nonostante i momenti di crisi che attraversiamo e i tagli ai servizi e alla sanità – commenta ancora il consigliere delegato -. L'ambulanza "India" è in grado di intervenire in ogni tipo di chiamata e necessità, avendo a bordo un infermiere professionale e qualificato che può stabilizzare il paziente».

Basilare importanza nella riuscita del progetto è il supporto operativo della Cri di Canelli. «Mezzi e volontari sono messi a disposizione dalla locale sezione del sodalizio. Un ringraziamento particolare va al presidente Mario Bianco per la sensibilità e l'impegno profuso in questo delicato passaggio» sottolinea Piero Bottero.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport