Scuola media Brofferio - Martiri
Asti

Una scuola, il sogno di Sarah Bergoglio

Stampa Home
Articolo pubblicato il 15/12/2015 alle ore 11:37.
una-scuola-il-sogno-di-sarah-bergoglio-56e6c01c50bb02.jpg
Aldo Bergoglio e Gianni Delvecchio presentano il progetto Sarah
Sarah Bergoglio nata nel 1995, è mancata nel Febbraio del 2007 a causa di un aneurisma alla vena iliaca. Il sogno di Sara era quello di costruire una scuola in Madagascar per aiutare i ragazzi poveri e diventare un medico per queste persone. Quando mancò Sara, i suoi genitori decisero di realizzare il suo sogno, iniziando la costruzione di una scuola ad Andranovolo in Madagascar. Il sogno finì nel 2008 quando i lavori di costruzione della scuola si conclusero. Questa struttura può ospitare 500 poveri bambini. Terminato il primo  progetto  i genitori di Sarah si posero come obbiettivo un nuovo progetto: la costruzione di un dispensario medico, sempre nella stessa città, un’opera importantissima  e utile a curare i bambini affetti da tante malattie che in quel paese provocano molte vittime. Anche la classe 2B della scuola “Martiri della Libertà” di Asti, per dar seguito al sogno di Sarah, ha deciso con la propria coordinatrice di classe, di adottare un bambino a distanza.

Tale impegno si realizzò con l’adozione di Prudence Hasinarivo una bambina nata nella città di Andranovolo. Questa iniziativa è servita ai ragazzi della scuola a prendere consapevolezza delle difficoltà quotidiane che incontrano i bambini e i ragazzi che vivono nel terzo mondo. Noi pensiamo che Sarah, abbia dimostrato di essere davvero una persona altruista e dal cuore d’oro. Sarah con la sua breve vita ha lanciato una serie di messaggi che dovrebbero essere importanti e fondamentali nella vita di tutti noi: altruismo, solidarietà e volontà di aiutare i più deboli ed i più bisognosi. E’ straordinario che la sua famiglia abbia continuato il percorso tracciato da Sarah ed abbia addirittura proposto nuove iniziative per aiutare i bambini di quel paese così povero.

Autori:Andrea CONTI, Denis DIBRA, Daniele FASSIO Professoresse:Cinzia MARGARINO, Donike A. NASTASI Scuola e Classe:”Martiri della Libertà” succursale “Angelo Brofferio”, 2B/s

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport