Scuola media Brofferio - Martiri

Una ragazza piena di sogni: Irene Conte

Stampa Home
Articolo pubblicato il 30/04/2016 alle ore 09:24.
Una ragazza piena di sogni: Irene Conte 2
Una ragazza piena di sogni: Irene Conte

La classe II^ D della Scuola Brofferio ha incontrato la giovane scrittrice Irene Conte, autrice della raccolta di racconti “Polvere di Sogni”. All’incontro ha partecipato anche la classe II E.

Tra i racconti ne sono stati scelti tre che la classe, dopo un confronto in classe, ha ritenuto i più significativi: Pozioni di Cuore, Un Mondo Cieco di Sentimenti, Spine di Rosa.

Durante l’incontro alcuni ragazzi hanno riassunto le storie scelte che poi sono state lette dalla professoressa Sonia Valente, docente della scuola e appassionata di teatro; al termine di ogni racconto, è stato intavolato  un dibattito attraverso le domande dei ragazzi, a cui l’autrice ha risposto evidenziando alcuni aspetti  dei testi e parlando, in generale, delle sue fonti di ispirazione e delle modalità di scrittura.

L’incontro ha avuto un  esito decisamente positivo e i ragazzi sono stati coinvolti ed interessati.

Ma chi è Irene Conte ? Irene Conte è una ragazza piena di sogni. E’ nata ad Asti il 26 febbraio del 2000 ed è  cresciuta nel piccolo paesino di Soglio in provincia di Asti. Ha scoperto la sua attitudine per la scrittura già da piccola, all’età di otto anni ha iniziato a comporre i suoi primi racconti. Ha frequentato le elementari e le medie a Montechiaro, per poi iscriversi al Liceo Classico Vittorio Alfieri di Asti. Lei stessa ha spiegato il motivo della sua scelta: pur essendo brava in matematica, ha preferito questa scuola perché punta sulle materie umanistiche che l’aiuteranno molto nel suo percorso verso il suo sogno, il giornalismo.

“Polvere di sogni” è il suo libro di esordio. E’ un insieme di racconti diversi in cui si notano tutte le sfaccettature della figura umana, con i suoi comportamenti, i suoi pregi ed i suoi difetti, tutti accomunati dalla ricerca di emozioni forti.

L' autrice ha dichiarato che sul suo futuro non ha ancora certezze e non esclude le piccole sorprese che la vita potrebbe riservarle.

Speriamo che Irene riesca a trovare la sua strada, seguendo la... polvere dei propri sogni.

  Ilaria Avidano, Cristina Cravero, Chiara Magli, India Stabile, Alice Stradella, Sofia Zoppi, Emanuele Gallo, Francesco Berzano II D Brofferio

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport