Salute e Green
Asti

Test gratuito nella settimana del glaucoma

Stampa Home
Articolo pubblicato il 09/03/2016 alle ore 10:00.
test-gratuito-nella-settimana-del-glaucoma-56e6c583b6cca2.jpg
Test gratuito nella settimana del glaucoma
E’ il più subdolo nemico della vista che, nella sua fase iniziale, non presenta alcun sintomo. Per questo viene anche chiamato il “ladro silenzioso della vista” ed importantissima è la prevenzione che può migliorare la condizione del paziende. Parliamo del glaucoma, malattia contro la quale questa settimana si mobilitano Asl e associazioni di volontariato dei malati per una forte campagna di sensibilizzazione e prevenzione. Ad Asti la campagna è sostegnuta dalla Iapb in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedente, l’ospedale Cardinal Massaia e l’associazione Ortottisti Aiorao e i volontari dell’Univoc.
«Porteremo la nostra unità mobile oftalmica in alcuni Comuni della provincia - spiega Adriano Capitolo, presidente Iapb di Asti - grazie alla quale sarà effettuato da un ortottista uno screening consistente nella misurazione della pressione oculare.

Oggi, mercoledì, l’appuntamento è ad Asti in piazza San Secondo, giovedì a Villanova in piazza IV Novembre, venerdì a Nizza in piazza XX Settembre, sabato ad Asti in piazzale De Andrè e domenica a Costigliole in piazza Scotti. L’unità oftalmica è aperta in orario mattutino dalle 9 alle 13,30 in tutti gli appuntamenti tranne in quelli astigiani di mercoledì e sabato in cui l’orario è prolungato fino alle 17.
Lo stesso esame, inoltre verrà eseguito gratuitamente venerdì dalle 8,30 alle 13,30 al piano -1 dell’ospedale di Asti dove la dottoressa Cristiana Franceschini, vice presidente Iapb visiterà i cittadini over 35 non ancora affetti dalla patologia che intendano sottoporsi a screening preventivo. Bisogna prenotare entro giovedì al numero 0141/592086. Si chiude sabato, all’Università, con un convegno, alle 10 su cosa sia il glaucoma.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport