Salute e Green
Asti

Spazio mamma, sportello al Consultorio

Stampa Home
Articolo pubblicato il 13/12/2012 alle ore 10:08.
spazio-mamma-sportello-al-consultorio-56e2fdb1eb2022.jpg
Spazio mamma, sportello al Consultorio
Il Consultorio è senza dubbio la struttura dedicata alla famiglia per eccellenza, in cui soprattutto le neo-mamme ricevono assistenza e sostegno. Qui vengono prima di tutto seguite per quello che riguarda l’allattamento e le problematiche ad esso riferite. A questo scopo è stato creato lo “Spazio mamma” «perché - dice la dott.ssa Imarisio - “sull’allattamento al seno c’è ancora una scarsa informazione e molte mamme dopo il parto vengono qui a chiedere informazioni su come attaccare il neonato al seno».

Per evitare che le mamme si scoraggino se l’allattamento non si presenta semplice, si tenta di raggiungerle con l’informazione circa il servizio dello “Spazio mamma” già in ospedale dopo il parto, in modo che sappiano a chi rivolgersi da subito. Lo “spazio mamma” è uno sportello in cui le neo mamme con un bambino tra 0 a 12 mesi possono accedere senza prenotazione per ricevere le informazioni e il supporto necessari alla crescita dei loro piccoli; qui trovano uno spazio in cui potere esprimere le proprie difficoltà legate all’allattamento e trovare risposta dal pediatra o dalla puericultrice.
Il servizio è attivo il lunedì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30 (info tel. 0141-211340).

Le neo mamme al Consultorio possono partecipare inoltre agli incontri di gruppo con la psicologa, in cui possono esprimere le loro paure e anche al “gruppo a.m.a” gruppo di auto mutuo aiuto, in cui le mamme con i bambini si incontrano per confrontarsi sulle proprie esperienze e per aiutarsi reciprocamente. Il desiderio della Responsabile del Consultorio sarebbe quello di organizzare ancora più progetti dedicati a mamme e neonati magari in una struttura più idonea di quella attuale, in cui fossero disponibili spazi più ampi da dedicare agli incontri e ai giochi dei bambini, in modo da somigliare sempre più ad un “casa” pensata per loro.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport