Scuola media Brofferio - Martiri

Si prepara Il Gelindo per lo spettacolo di Natale

Stampa Home
Articolo pubblicato il 24/10/2016 alle ore 11:28.
Si prepara Il Gelindo per lo spettacolo di Natale 2
Si prepara Il Gelindo per lo spettacolo di Natale

Anche quest’anno gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado “A. Brofferio - Martiri” hanno aderito numerosi al laboratorio di teatro proposto dall'attrice Patrizia Camatel del Teatro degli Acerbi per preparare lo spettacolo di Natale.

Quest'anno la scelta del testo ha privilegiato la "divota cumedia" della nostra tradizione piemontese: il Gelindo nella versione di Luciano Nattino.

Secondo la tradizione, Gelindo è stato il primo pastore a giungere alla capanna in cui nacque il bambin Gesù, e anche l'unico ad aver offerto ospitalità a Giuseppe e Maria, stremati da un viaggio durato molti giorni.

La famiglia di Gelindo è composta dalla moglie Alinda, dalla figlia Aurelia, dal vecchio di casa Maffeo, dal pigro garzone Tirsi e dal cognato vedovo, Medoro.

Tra i tanti personaggi possiamo trovare anche i tre Re Magi, alla ricerca del Messia, Maria e Giuseppe, che cercano riparo senza ottenerlo, re Erode, impaurito che il bambino di cui ha tanto sentito parlare possa rubagli il trono, e i suoi soldati.

E così anche quest’anno a Natale, come sempre, Gelindo“ritorna” con la sua “cavagna” carica di ricordi e di speranze.

Le vicende dei personaggi sono molto intrecciate fra loro e anche noi, giovani attori, studiando la nostra parte, seguendo le indicazioni di scena stringiamo forti legami fra di noi. Durante la lezione, oltre a impersonare un personaggio, imparare le scene e i piccoli trucchi del mestiere, ci divertiamo e ci comportiamo con in una vera e propria compagnia teatrale e attendiamo ansiosi il momento in cui potremo collegare insieme tutte le parti dello spettacolo unendo anche il corpo di ballo e il coro (che si sta preparando in collaborazione con il liceo classico V. Alfieri).

La data del nostro ingresso sul palco del magnifico Teatro Alfieri si avvicina: lo spettacolo si terrà infatti il 21 dicembre 2016 alle ore 21.00 e ci auguriamo di poter presentare il nostro lavoro ad un pubblico interessato e caloroso. Il ricavato sarà devoluto al “Progetto Sarah”.

 Classe 3 B – Brofferio  - Faletta Matilde, Ferrero Andrea e Bona Rebecca (partecipanti al corso di teatro)

Tags: scuola media brofferio martiri,spettacolo di natale con Gelindo

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport