Scuola media Jona
#scuola.at

Scrivere è bello!

Stampa Home
Articolo pubblicato il 07/02/2017 alle ore 11:41.
Scrivere è bello!
Scrivere è bello!

Ogni anno il Comune e la Biblioteca Comunale di San Damiano d’Asti organizzano il Concorso Letterario intitolato alla memoria di Felice Daneo, che fu uno storico originario di San Damiano vissuto nel periodo risorgimentale. Domenica 29 gennaio si è svolta la premiazione della XIX edizione di questo concorso nazionale, che ha premiato i racconti di due alunni della nostra scuola “Jona”: Alessia Langella ha meritato il primo premio, e Andrea Mortara il secondo premio, entrambi per la categoria “Ragazzi” (scrittori di età compresa tra gli 11 e i 14 anni).

Alessia ed Andrea, che frequentano la III A, sono gli autori di due racconti che si ispirano alle tracce suggerite dal bando di concorso. La traccia scelta da Alessia è una frase tratta da un libro dell’alpinista Walter Bonatti (“La montagna più alta rimane sempre dentro di noi”), ed è una emozionante storia di coraggio ed amicizia che Alessia ha voluto intitolare “L’aquila e il suo re”. Andrea, invece, ha elaborato un racconto di avventura ambientato nel lontano Seicento e intitolato “Martino, apprendista viaggiatore”, lasciandosi ispirare dalla traccia proposta “Viaggi e miraggi.

Del resto, alla fine di un viaggio, c’è sempre un viaggio da ricominciare”, che è una frase tratta da una canzone di Francesco De Gregori. Alessia e Andrea si sono “messi in gioco” creando due racconti davvero belli perché originali e coinvolgenti, ma soprattutto ricchi di spunti di riflessione che colpiscono il lettore per la loro profondità. Bravissimi!

Tags: scuola media jona

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport