Social Paper
Asti

Pronti per l'estate? Vediamo
se funziona ancora la prova costume

Stampa Home
Articolo pubblicato il 19/05/2015 alle ore 12:52.
pronti-per-l39estate-vediamobrse-funziona-ancora-la-prova-costume-56e69ed1871592.jpg
Pronti per l'estate? Vediamose funziona ancora la prova costume
Cari lettori, è giunta l'ora di soffermarsi un attimo, sedere sulla propria poltrona e riflettere su ciò che affligge gli animi di moltissime donne, ma anche di parecchi uomini: pronti per l'estate? Ormai è alle porte e lo si può notare osservando le palestre, i campi sportivi o i sentieri di campagna che pullulano di sportivi desiderosi di tonificare o perdere qualche chilo prima della famigerata e temuta prova costume. Non di rado in questo periodo molte donne cercano di improvvisare una dieta veloce ed efficace, ma generalmente sono spinte dal desiderio di adattarsi ad una società che predilige la donna magra e l'uomo muscoloso. La moda è quella di valorizzare l'aspetto fisico più che le qualità morali e intellettuali e i modelli di ispirazione non sono più donne come Rita Levi-Montalcini o Rosa Parks e neppure uomini come Martin Luther King, bensì le star della televisione e del calcio, specialmente provenienti dal mondo americano.

Ma perché questo desiderio di imitare continuamente e di badare alle apparenze? Perché in una cultura come la nostra, che trova il suo fondamento negli ideali degli antichi greci, l'uomo vuole omologarsi e imitare le star, invece, perché non desidera essere originale e svincolarsi da questi pesanti modelli che vengono imposti? Mantenersi in forma è molto importante però non bisogna esagerare e focalizzarsi troppo sull'aspetto fisico, è sufficiente una dieta sana ed equilibrata e una moderata attività fisica. Dedicarsi alla cura del proprio corpo non implica esclusivamente il badare al fisico ma anche alla mente, infatti, è bene rilassarsi ascoltando musica, leggendo o dedicandosi ad attività come lo yoga.

Un'attività ideale da praticare nelle giornate estive è il Bandha yoga: ne avete mai sentito parlare? Si tratta di una serie di contrazioni di alcune parti specifiche del corpo che riequilibrano la pressione interna a livello pelvico, del diaframma e della gola, non è il classico sport energico "brucia-grassi", ma attiva il metabolismo, tonifica e dopo un'oretta di yoga vi sentirete pieni di energia e allo stesso tempo rilassati. Quindi ora alzatevi dalla poltrona e guardatevi allo specchio: il segreto per l'estate non è seguire la moda, ma sentirvi a proprio agio con il vostro corpo e con ciò che più vi piace indossare, senza mai dimenticare di praticare un po' di sport e di seguire una dieta regolata.

Anna Marra

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport