Attualità
Asti

Procedono i lavori all'Università di Asti

Stampa Home
Articolo pubblicato il 20/03/2017 alle ore 11:30.
Procedono i lavori all'Università di Asti 3
Il sopralluogo al cantiere alla presenza dell sindaco

Sono a buon punto i lavori per la realizzazione dei nuovi laboratori e della palestra a servizio dell'università di Asti. Il sindaco Brignolo, con l'assessore ai lavori pubblici Ghigo, ha effettuato un sopralluogo nei due cantieri.

Brignolo ha ringraziato la Regione Piemonte, rappresentata dalla consigliera Angela Motta, per aver erogato il finanziamento (circa un milione di euro) che ha consentito l'intervento, cofinanziato dal Comune di Asti, appaltatore delle opere, con circa 200 mila euro.

I nuovi spazi, che ospiteranno aule e altre strutture di servizio hanno una superficie di circa 700 metri quadri. Sono già stati realizzati i lavori in muratura e stanno per essere installati gli impianti. La palestra è invece collocata sul lato opposto di via Arò, sotto il condominio Belvedere. Al lavoro sono due ditte piemontesi: la Cogeas SRL, con sede in Asti si è aggiudicata la realizzazione della palestra e la TIELLE Impianti S.r.l. di Torino i laboratori.

Il Presidente di Astiss Maggiora ha spiegato che il nostro polo universitario conta oltre 1200 studenti, che per l'80 per cento arrivano da fuori Asti, ed è in continua crescita. In particolare stanno crescendo molto sia i corsi di scienze motorie (cui è funzionale la nuova palestra) sia i corsi di agraria, tecnologie alimentari e scienze vitivinicole.

Il sindaco ha messo in evidenza che la scelta di destinare il finanziamento a queste due strutture è stata dettata non solo dal desiderio di sostenere l'università come leva di sviluppo, ma anche come occasione di riqualificazione urbanistica di questa zona della Città e, in particolare, della ex caserma Colli di Felizzano.

Tags: Universita`,Astiss,lavori pubblici,asti

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport