Attualità
tutti i comuni

Neve in arrivo: il Comune pronto ad affrontarla

Stampa Home
Articolo pubblicato il 01/12/2017 alle ore 09:41.
Neve in arrivo: il Comune pronto ad affrontarla 3
Neve in arrivo: il Comune pronto ad affrontarla (foto di repertorio)

La macchina comunale è pronta per questa prima possibile nevicata dell’anno. In un primo tempo le previsioni meteorologiche l’avevano annunciata per questa mattina, venerdì. Poi gli ultimi bollettini parlano di nevicata sabato e venerdì solo di pioggia, ma questa continua evoluzione lascia nell’incertezza gli amministratori comunali che non sanno se provvedere allo spargimento del sale oppure no.

“Stiamo seguendo con attenzione l’evoluzione dei bollettini meteorologici - ha affermato il sindaco Maurizio Rasero - Se nevica interverremo, siamo pronti ad affrontare il problema.

Se però dovesse piovere nella fase iniziale, come sembrano affermare le ultime previsioni, allora dobbiamo valutare se spargere il sale o meno in quanto la pioggia lo scioglierebbe.

Stiamo valutando cosa fare, in ogni caso io ho allertato gli uffici comunali preposti, ho detto loro di tenersi pronti e ho raccomandato la massima attenzione. Loro mi hanno risposto di essere pronti”.

Intanto anche gli astigiani stanno seguendo con ansia l’evolversi delle previsioni, in quanto dovesse realmente nevicare tra venerdì e sabato, allora molte iniziative in programma verrebbero sospese, campionati di calcio e appuntamnti sportivi compresi.

Tutto pronto anche in Provincia per far fronte a questa prima possibile “emergenza neve” dell’anno.

“Nonostante le poche risorse a nostra disposizione - ha detto Marco Gabusi, presidente della Provincia - riusciamo sempre ad avere le risorse per la neve entro novembre. Siamo pronti ad affrontare il maltempo dei prossimi giorni e verificheremo se sarà necessario spargere il sale oppure no”.

In provincia il territorio è molto variegato, ci saranno zone dove nevicherà poco, ma certamente nelle aree montuose e collinari le precipitazioni potrebbero essere superiori.

“Sappiamo che ci sono aree del territorio dove la neve è più abbondante - ha concluso Gabusi - ma siamo pronti ad affrontare la situazione”.

Tags: meteo,maltempo,piano neve,neve

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport