Social Paper
Asti

Natale a casa con i cari, le migliori feste possibili

Stampa Home
Articolo pubblicato il 06/01/2015 alle ore 12:00.
Natale a casa con i cari, le migliori feste possibili
Quest’anno ho passato sia Natale sia Capodanno a casa, in famiglia. E non è questione di crisi, ma piuttosto una ricerca di maggiore tranquillità. Non volevo passare delle feste caotiche, ma dedicate al relax, senza stress. So che molti avrebbero voluto fare qualcosa di più, qualcosa di più grandioso e relativamente divertente, ma che non hanno potuto a causa della mancanza di soldi. So anche che altri, come me, hanno preferito non andare da nessuna parte preferendo delle feste più tranquille e più tradizionali.

La domanda a cui spesso ci si ritrova a dover rispondere, e cioè "come hanno passato le feste i giovani?", non è quindi una domanda facile perché la risposta più semplice e veritiera è anche quella meno esaustiva: ognuno ha passato Natale e Capodanno come più ha preferito senza troppe limitazioni da parte della crisi. E in effetti è proprio così: chi ha voluto ha festeggiato, chi non ha voluto no. Vedere la situazione economica come il "grande nemico delle feste e del divertimento" è una visione mistificatrice e poco realista poiché a mio avviso non servono soldi per divertirsi o essere felici: una festa può anche essere soltanto un gruppo di amici che si riuniscono per mangiare e bere qualcosa ascoltando della buona musica e sarebbe divertente; una festa può essere anche un giro nel centro della città.

Qualsiasi cosa ci renda felici è una festa e un divertimento. Bisogna abbandonare la falsa idea della necessità di denaro per divertirsi e invece contrarsi su ciò che maggiormente può farci star meglio: anche questo è un modo piacevole per passare le festività natalizie. Quindi alla domanda "Come hai passato le feste?" Io rispondo semplicemente: «Ho passato le feste nel modo che più mi rende felice: a casa, con un buon pasto preparato da me, con le persone a me care».

Denis Busuioc

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport