Cultura e Spettacoli
Asti

Magnani: dal Festival di Locarno ad Asti

Stampa Home
Articolo pubblicato il 15/09/2017 alle ore 15:00.
Magnani: dal Festival di Locarno ad Asti 3
Magnani: dal Festival di Locarno ad Asti

Inizialmente previsto per lunedì 18 settembre, a causa di impegni lavorativi dell’ospite è stato spostato a martedì 19 settembre, sempre alle 20.30 presso la Sala Pastrone del Teatro Alfieri, l’incontro con il regista Andrea Magnani chiamato ad introdurre il suo film “Easy – Un viaggio facile facile”, road movie presentato tra gli applausi poche settimane fa al Festival di Locarno.

L’incontro, a cura del Circolo cinematografico Vertigo in collaborazione con il Circolo cinematografico Sciarada, precederà la proiezione delle 21.30.

Il film racconta la storia di Isidoro, detto Easy, 35 anni, in sovrappeso e depresso: vive con la madre e passa il tempo davanti alla Playstation. Giornate lente, immobili, spese ingozzandosi di psicofarmaci e meditando (più o meno convintamente) il suicidio. Poi, però, qualcosa cambia: il fratello gli chiede di riportare a casa lo sfortunato operaio Taras, morto per un incidente sul lavoro, trasportando la sua bara fino in Ucraina. Niente di complicato, sulla carta, ma Isidoro è Isidoro e un lungo viaggio attraverso i Carpazi può rivelarsi davvero insidioso. Soprattutto alla guida di un carro funebre.

Il film è l’opera prima di Andrea Magnani. Dopo “Zoran il mio nipote scemo”, premiato debutto di Matteo Oleotto, la Tucker Film scommette quindi ancora sulla commedia di un esordiente, approdato a “Easy” girando corti, documentari e firmando numerose sceneggiature per il grande e piccolo schermo (L’ispettore Coliandro).

Magnani, classe 1971, è nato a Rimini e vive tra Roma, Trieste e l’estero. Finalista al Premio Solinas nel 2002, e selezionato alla prima edizione del Berlinale Talent Campus, scrive appunto per il cinema e la televisione. Ha diretto diversi documentari e corti (“Basta guardarmi” è stato selezionato tra gli altri al World Film Fund di Montreal e al Giffoni Film Festival). È sceneggiatore e regista, insieme a Davide Del Degan, di “Paradise”, coproduzione tra Italia e Slovenia, al cinema nel 2018. “Easy – Un viaggio facile facile” è il suo primo lungometraggio.

Da ricordare che l’ingresso per assistere alla proiezione del film è di 6,50 euro, ridotto a 5 euro per i soci Vertigo.

Per informazioni: 0141/399057, info@circolovertigo.it

Tags: Andrea Magnani

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport