Eventi e Weekend
Asti

Libri: si presenta "Un'imprecisa cosa felice"

Stampa Home
Articolo pubblicato il 18/03/2017 alle ore 08:43.
Libri: si presenta "Un'imprecisa cosa felice" 2
Libri: si presenta "Un'imprecisa cosa felice" di Silvia Greco

“Un’imprecisa cosa felice”. E’ questo il titolo originale e curioso del libro d’esordio di Silvia Greco, nata nel 1972 a Genova ma che da sempre vive a Torino e che, fin dai tempi dell’università, si occupava di letteratura e di poesia per “Baretti” la rivista dell’ateneo. Il volume, nelle librerie da pochi giorni (è uscito il 2 marzo), ha già riscontrato ottimi consensi e apprezzamenti sia dalla critica che dai lettori ed è stato pubblicato dalla casa editrice indipendente HACCA EDIZIONI, che ha sede a Matelica in provincia di Macerata.

HACCA è una piccola ma ben organizzata casa editrice che fin dai suoi inizi, nel 2008, ha avuto un occhio attento per i giovani esordienti italiani senza tralasciare, con la collana Novecento.0, recuperi di autori del ‘900. Oggi, sabato 18 marzo, alle 18 ad Asti nella libreria Marchia di corso Alfieri 329 ci sarà, dopo le due torinesi, la terza presentazione piemontese dell’opera prima di Silvia Greco.

“Un’imprecisa cosa felice” conquista subito, dalle prime righe, per la scrittura fluida e brillante, per i personaggi un po’ strani ma reali in cui ci si riconosce e ai quali ci si affeziona, per quel fondo di malinconia che si percepisce e che suscita tenerezza, per le insicurezze, le paure e i desideri di Marta e Nino, gli indiscussi protagonisti oltre a Ernesto ed Elvira. Questi personaggi, sfortunati ma positivi, non soccombono al destino ma fanno delle loro tragedie un punto di forza e pagina dopo pagina ti conquistano tanto che vorresti che il libro non finisse più, Silvia ha saputo scavare, con una scrittura antica ma modernissima, nell’anima dei personaggi rendendoli reali e commoventi e facendoci sorridere anche davanti alla morte. Un libro, da conservare e da rileggere, impreziosito dal disegno di copertina del grafico Maurizio Ceccato.

Nel corso della presentazione, verranno letti alcuni brani del romanzo dall’attrice torinese Luisa Trompetto mentre l’autrice astigiana Monica Jarre farà una breve intervista a Silvia Greco.  

Tags: Silvia Greco,libri,presentazione libro,asti

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport