Scuola media Brofferio - Martiri
#scuola.at

La Giornata della Memoria alla Martiri

Stampa Home
Articolo pubblicato il 07/02/2017 alle ore 11:54.
La Giornata della Memoria alla Martiri 2
La Giornata della Memoria alla Martiri

Lo scorso 27 gennaio si è celebrata la "Giornata della Memoria", in ricordo delle tante vittime morte in nome di un'ideologia assurda e crudele.

Gli studenti della classe 3A/s della scuola media statale "Martiri della Libertà" hanno dedicato un percorso di ricerca a questo giorno particolare, condividendo poi la loro esperienza con i compagni delle altre classi terze.

Il professor Pia ha introdotto l'argomento con un breve discorso sulla guerra e sul nazismo, dando poi la parola ad un gruppo di allievi ed allieve che hanno proiettato delle slides sul campo di concentramento di Auschwitz, commentandone gli orrori mentre scorrevano le immagini dei bambini e degli adulti annientati psicologicamente prima ancora che fisicamente per l'unica colpa di non appartenere alla razza ariana.

In seguito, i ragazzi hanno presentato quattro cartelloni dai titoli sognificativi, realizzazti con l'aiuto della professoressa Del Prete: "Le parole dello sterminio"; "Auschwitz, tempi e luoghi"; "Sopravvivere o morire"; "Numeri e persone". E' stata particolarmente commovente la lettura della poesia di apertura del libro "Se questo è un uomo" di Primo Levi ... uno spunto di riflessione sul valore dell'essere umano a prescindere dalla razza, dal credo o dall'appartenenza sociale.

Complimenti ai ragazzi e ai loro insegnanti per un'iniziativa un po' diversa dal solito, coinvolgente e densa di significati, nonché un esempio di come si possa studiare la storia in modi alternativi.

 Classe 3 A/s

Tags: scuola media brofferio martiri

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport