Salute e Green
Asti

La card per la casetta dell'acqua di p.zza del Palio

Stampa Home
Articolo pubblicato il 03/08/2017 alle ore 08:19.
La card per la casetta dell'acqua di p.zza del Palio 3
L'Asp ha attivato una card per la casetta dell'acqua di p.zza del Palio

Le casette dell'acqua piacciono agli astigiani: un migliaio quelli che se ne servono utilizzando la carta magnetica ricaricabile con cui funzionano le strutture dei quartieri Praia, Torretta e corso Alba attivate nell'ultimo anno da Comune, Asp e Smat.

In realtà gli utenti dei Punti Acqua, costruiti con le più moderne tecnologie, sono molti di più: quello di piazza Campo del Palio, il primo a essere attivato in città, funziona dal 2013 a moneta.

Da una settimana, per agevolare i cittadini, l'Asp ha introdotto la modalità di pagamento con la card: adesso con la stessa tessera ricaricabile ci si può rifornire indifferentemente nelle quattro strutture.

L'acqua potabile erogata è di ottima qualità, classificata come oligominerale, dal basso contenuto salino e con un residuo fisso di minerali non superiore ai 500 mg/litro. Proviene dall'acquedotto comunale di Cantarana ed è la stessa che sgorga dal rubinetto di casa: ai Punti Acqua la si può trovare anche in versione gassata. Comunque la si scelga (anche quella naturale è refrigerata), il costo non cambia ed è molto conveniente: 5 centesimo al litro.

Chi beve acqua di rete, del proprio rubinetto o del Punto Acqua, e utilizza le bottiglie di vetro fa una scelta sicura, economica e amica dell'ambiente: guardando anche solo ai consumi (complessivamente oltre un milione di litri) della casetta di Campo del Palio dal 2013 a oggi, si è avuto un risparmio di più di 700 mila bottiglie di plastica da 1,5 litri, pari a oltre 25 mila chili di imballaggi non smaltiti in discarica.

Le tessere magnetiche possono essere acquistate e ricaricate ai distributori collocati nella sede Asp di corso Don Minzoni 86 (lunedì-giovedì 8.30-18; venerdì 8.30-17; sabato 8.30-12.30), Circolo Unità Pensionati Asti Est, via Ungaretti 24/B (lunedì-sabato 15-18), Circolo Quartiere Torretta, piazzale Manina 1 (lunedì-martedì 14.30-23, mercoledì-domenica 8.30-12.30/14.30-23).

Tags: asti,piazza del palio,casetta dell`acqua

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport