Scuola media Brofferio - Martiri

La Brofferio alle Olimpiadi di Matematica

Stampa Home
Articolo pubblicato il 27/10/2016 alle ore 15:12.
La Brofferio alle Olimpiadi di Matematica 2
La Brofferio alle Olimpiadi di Matematica

Martedì 15 novembre, si svolgeranno presso l'Università di Asti in piazzale De Andrè I GIOCHI D'AUTUNNO. Le Olimpiadi di matematica consistono in una serie di giochi di logica che gli studenti dovranno risolvere individualmente in 90 minunti.

La difficoltà dei giochi è basata su diverse categorie, esempio: C1= Prima e seconda media; C2= Terza media; L1= Prima, seconda, terza, quarta superiore; L2= quinta superiore.

Quest'anno saranno 165 i ragazzi della scuola media Angelo Brofferio e della sua succursale Martiri a partecipare alle qualificazioni di questi giochi, allenandosi con due rientri pomeridiani che saranno curati dai docenti di matematica dei vari corsi. Chi passerà alle qualificazione andrà ad Alessandria e il turno successivo si terrà a Milano alla sede universitaria della Bocconi. Per quanto riguarda la finale gli alunni potranno addirittura recarsi a Parigi.                                                          

La quota di iscrizione è di 4 euro a ragazzo e il 50% di quanto raccolto sarà versato al Centro PRISTEM, mentre la parte restante potrà essere trattenuta dalle singole scuole per premiare i partecipanti, secondo le modalità che ciascun istituto vorrà liberamente adottare.

Questi giochi sono una tradizione che arrivano a noi con una grande storia di quasi quattromila anni. Sono dei giochi a carattere logico e matematico che si sono potuti trasmettere da generazione a generazione grazie alle grandi menti scientifiche, ma anche grazie al piacere ed alla curiosità.                                                

 Classe 2 B – Brofferio – Alunni Elisa Duretti, Tommaso Aresca, Margherita Bertollo, Leonardo Bocchi, Luca Melani

Tags: scuola media brofferio martiri,asti

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport