Scuola media Jona
#scuola.at

Incontrando l'autore (astigiano) di Berlin

Stampa Home
Articolo pubblicato il 16/01/2017 alle ore 11:50.
Incontrando l'autore (astigiano) di Berlin 2
Incontrando l'autore (astigiano) di Berlin

“Non leggete perché dovete, ma leggete per piacere”. Questa è una frase di Marco Magnone, autore insieme a Fabio Geda del romanzo “Berlin – I fuochi di Tegel” , che   le classi 2 E, 2 e 3 G hanno incontrato lunedì 19 dicembre, nell’auditorium della Scuola media “Jona “.

Inizialmente sono salite sul palco quattro persone: tre responsabili della Biblioteca “G. Faletti” e lo stesso Marco Magnone. Egli è nato ad Asti nel 1981, ha frequentato la nostra stessa scuola media ed era particolarmente contento di tornarci. La sua passione per la scrittura è nata nell’estate tra la seconda e la terza media, immaginando di essere uno dei Cavalier dello Zodiaco e scrivendo così il suo primo racconto. Per motivi di studio si è quindi trasferito a Torino e,  in seguito, grazie all’ Erasmus, ha scoperto Berlino, dove sono ambientate le vicende del romanzo, il primo di una saga che ne prevede sette. La vicenda si svolge nella Berlino del 1978 e racconta la vita di ragazzi in un mondo senza adulti .

uccessivamente sono stati letti in modo espressivo ed intenso tre capitoli del libro, a mano a mano spiegati e commentati dall’autore, che ci ha così guidati all’interno delle vicende.

Marco ci ha dato quindi l’opportunità di porgli delle domande alle quali ha risposto in modo esauriente, soddisfacendo le nostre richieste e curiosità.

Leggeremo il libro per intero a scuola nei prossimi mesi per poi realizzare un progetto sul quale vi informeremo in un articolo che troverete successivamente sul giornale “La Nuova Provincia”.  Alcuni ne avevano già acquistato una copia che l’ autore ha firmato, scrivendo anche una dedica..

Ora siamo tutti pronti ad affrontare l’avventuroso”mare della lettura”!

“Non è il mondo che avevamo scelto, ma è l’unico che rimane” (Berlin)

Alessandro Arca, Valery Bellesini, Mattia Boido,  Giovanni Falletta, Bianca Ionescu, Sofia Leva, Francesca Nikaj   -  classe 2a E

Tags: I fuochi di Tegel,Berlin,Marco Magnone,scuola media jona

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport