Scuola media Brofferio - Martiri
#scuola.at

In giro per Asti medievale con la 2E

Stampa Home
Articolo pubblicato il 07/12/2016 alle ore 15:20.
In giro per Asti medievale con la 2E 2
In giro per Asti medievale con la 2E

Il 28 ottobre 2016 la classe 2E della scuola Martiri ha svolto un'uscita per Asti medievale organizzata dagli studenti stessi.

Dopo aver studiato il periodo storico-artistico del Medioevo con cenni anche alla storia di Asti, la professoressa Bocchio ha suddiviso gli alunni in coppie, ciascuna delle quali aveva il compito di fare un approfondimento su un monumento medievale astigiano. Poi su una mappa della città abbiamo evidenziato il percorso da farsi per toccare tutti gli edifici scelti e infine abbiamo anche calcolato il tempo a disposizione di ciascuno per spiegare ai compagni il monumento studiato.

 

Alunni della II E in cima alla torre Troyana

 

Partendo dalle antiche mura, le coppie di alunni hanno esposto le loro ricerche mentre gli altri scattavano foto o registravano con il cellulare. La seconda tappa è stata la Cattedrale, seguita dalla sede della scuola di musica palazzo Asinari Verasis, la collegiata di San Secondo, il Palazzo del Podestà (che abbiamo potuto vedere anche all'interno), le torri Guttuari, Troyana e Comentina, la casaforte Roero di Cortanze, la torre de Regibus, quella Solaro, Palazzo Zoya e come ultima tappa la Torre Rossa. I ragazzi hanno scoperto molti aspetti della loro città che prima non conoscevano. In questa uscita sono emersi impegno e collaborazione da parte dei ragazzi i quali hanno potuto rendersi conto delle differenze tra l'architettura moderna e quella medievale. In primavera è prevista un'uscita per Asti medievale organizzata e gestita dagli alunni che faranno le guide turistiche per i genitori.

Cornacchia, Mansueto, Zacaria, Bazzega, Zenato M., Gaiotto, Gaudino (classe II Es)

Tags: scuola media brofferio martiri

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport