Eventi e Weekend
Asti

Festival delle Sagre: guida al gustoso week end

Stampa Home
Articolo pubblicato il 05/09/2017 alle ore 11:50.
Festival delle Sagre: guida al gustoso week end 3
Il Villaggio del Festival delle Sagre in piazza del Palio

Si avvicina l’atteso week end del Festival delle Sagre di Asti e i suoi affezionati possono mettere in campo le strategie perfezionate negli anni per seguire al meglio sia la sfilata che l’approvvigionamento alle casette delle pro loco in Campo del Palio.

Con i temi definitivi del corteo, i piatti del grande menù (con alcune novità), i prezzi e le posizioni delle casette sulla grande piazza, ci sono tutti gli elementi per programmare il sabato sera (solo per mangiare) e la domenica (con la sfilata al mattino e alle 11,30 l’inizio della distribuzione dei piatti fino ad esaurimento).

In corteo porteranno nuovi temi (in ordine di apparizione) la pro loco di Calliano (la Fonte solforosa della Pirenta), Valenzani (San Martin del masuè), Rocchetta Tanaro (la scuola di ricamo e gli antichi mestieri all’ombra del castello), Cortazzone (el bal ed l’ors), Moncalvo (la fiera del bue grasso), Monastero Bormida (il polentonissimo). Ritorna anche Castello d’Annone con la sua fiera dell’artigianato e le feste settembrine mentre “marca visita” Mombercelli, per quest’anno.

Nei piatti le novità riguardano le pro loco di Antignano, che servirà i suoi tajarin di mais 8 file con un sugo di salsiccia, Cantarana che serve il cotechino con purea di ceci, Sessant che offre come dolce la torta di pane e Montiglio che cambia il suo piatto passando alle uova al tegamino con tartufo e polenta.

Per ragioni di sicurezza non sarà più possibile acquistare il bicchiere di vetro con la tasca, per il vino, ma saranno disponibili solo bicchieri in materiale compostabile.

Orari

Sabato sera l’anteprima con l’apertura della distribuzione dei piatti alle 18,30 e la chiusura alle 23,30.

Domenica apertura degli stand gastronomici alle 11,30 fino ad esaurimento.

La sfilata si terrà domenica mattina con partenza alle 9,15 da via Cavour.

Apri gli allegati, salvali sui tuoi dispositivi o stampali per averli con te durante l'evento

Daniela Peira

Tags: festival delle sagre,asti

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport