Scuola media Brofferio - Martiri

Erika Grimaldi, astigiana e grande artista

Stampa Home
Articolo pubblicato il 23/03/2017 alle ore 09:59.
Erika Grimaldi, astigiana e grande artista 2
Erika Grimaldi, astigiana e grande artista

Erika Grimaldi, famosa cantante lirica astigiana, il 26 febbraio 2017 si è esibita al Teatro Alfieri di Asti, ricevendo anche il sigillo d'oro della città di Asti. La massima onorificenza viene consegnata a tutti gli artisti e tutti coloro che sono stati capaci di portare al mondo l' “astigianità” con tutti i suoi valori.

Erika ha iniziato la sua formazione all'età di 5 anni quando ha imparato a suonare il pianoforte, si è avvicinata al canto all'età di 16 anni. Ha ottenuto il diploma in entrambe le discipline presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino nel 2001 (Canto) e nel 2003 (Pianoforte).

Debutta  come solista a soli 18 anni, nel 1998, nel ruolo di Serpina in "La serva padrona"  di G. B. Pergolesi e, nello stesso anno, partecipa al Concorso Internazionale di Crescentino (VC), vincendo il 2° premio assoluto.

Negli anni successivi ricopre vari ruoli e ottiene risultati in numerosi rinomati concorsi. Nel 2011 viene invitata come soprano solista in "Opera on Ice" presso l' Arena di Verona, evento con diffusione televisiva e cinematografica internazionale.

La carriera di Erika Grimaldi viene impreziosita dal debutto nel tempio della lirica  alla Scala di Milano il 2 gennaio 2016, con un "Giovanna d'Arco" di G. Verdi

Negli ultimi anni ha portato il nome di Asti sui palcoscenici di mezzo mondo. Dalla Scala al Giappone, da San Francisco a New York a Shanghai.

Erika Grimaldi oltre ad essere un eccezionale artista dal 3 dicembre è diventata mamma di una stupenda bambina. Anche durante la gravidanza è riuscita lo stesso ad esibirsi fino ad un mese prima del parto quando si è esibita a New York.

Chi conosce Erika sa che è una donna premurosa,  simpatica e grande amante degli animali.

È una donna semplice, allegra... insomma una ragazza della porta accanto.

Sara Di Rosa (2°E)

Tags: scuola media brofferio martiri

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport