Attualità
Asti

C.so Alfieri: senso unico fino al Battistero?

Stampa Home
Articolo pubblicato il 14/12/2016 alle ore 09:27.
C.so Alfieri: senso unico fino al Battistero? 3
C.so Alfieri: senso unico fino al Battistero?

Andrea Valle, rappresentante dei commercianti di corso Alfieri, ha avuto un incontro con il Comune di Asti per affrontare alcune problematiche.

In primo luogo negozianti e residenti della zona che va da piazza Alfieri al Battistero hanno lamentato la presenza eccessiva di polveri sottili e inquinamento (anche acustico). Le proposte sono state diverse: si è parlato di adottare un senso unico continuativo fino al Battistero, con possibilità di parcheggi temporanei, per diminuire la quantità di polveri sottili e per evitare che le auto vengano lasciate con il motore acceso in caso di brevi soste. Si è pensato anche di inserire in questo parcheggio stalli di carico e scarico e panchine, per renderlo armonico con gli spazi preesistenti.

«Il Comune si è mostrato disponibile, riconoscendo il problema e valutando positivamente le soluzioni proposte - ha detto Valle - Il Comune ha infatti avviato un piano di riqualificazione, finanziato dalla Regione, della zona presa in esame e la sua rivalorizzazione. Ora provvederanno anche a contattare i proprietari di locali non più attivi e lasciati abbandonati, per rimediare alle condizioni di degrado rilevate».

Il Comune si è anche adoperato per sostituire l’illuminazione, da molti considerata insufficiente. L’inizio dei primi lavori è fissato per l’anno nuovo e Andrea Valle si è detto soddisfatto delle risposte ricevute.

Il progetto ha anche lo scopo di riattivare e sollecitare il commercio in quella zona - magari con l’apertura di nuovi negozi - favorire il passaggio pedonale e lavorare per il pubblico decoro di edifici e attività lasciati in condizioni davvero critiche. La speranza dei residenti e dei negozianti è quella di vedere questo lato di corso Alfieri più bello, più commerciale e meno inquinato.

Elisabetta Testa

Tags: viabilita`,corso Alfieri,battistero di san pietro,asti,smog

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport