Eventi e Weekend
Asti

Cinque giorni di street food natalizio
All'Enofila arrivano i Gustosi Mercatini

Stampa Home
Articolo pubblicato il 02/12/2015 alle ore 10:42.
cinque-giorni-di-street-food-nataliziobrall39enofila-arrivano-i-gustosi-mercatini-56e6bf2c1d48f2.jpg
Cinque giorni di street food natalizioAll'Enofila arrivano i Gustosi Mercatini
Un evento che coniuga la gastronomia italiana e internazionale, birre e vini di qualità, ma anche artigianato e tante idee regalo per Natale. Arrivano per la prima volta ad Asti i Gustosi Mercatini che dal 4 all’8 dicembre animeranno il Palazzo dell'Enofila di corso Felice Cavallotti. Ideati e organizzati dall'associazione Gustosi Eventi, in collaborazione con l'Associazione Asintrekking, con il patrocino del Comune di Asti, i Gustosi Mercatini sono l’occasione per fare un viaggio nella storia culinaria nazionale e internazionale, per conoscere prodotti locali e piatti di grandi chef, ma anche per dedicarsi allo shopping natalizio con un’ampia scelta di bancarelle. Spazio anche ai laboratori artigianali, all'animazione, a spettacoli di Street Show e naturalmente a Babbo Natale, con i suoi aiutanti a quattro zampe. Testimonial della manifestazione sarà il critico gastronomico e amato volto tv Edoardo Raspelli, conduttore fin dalla prima edizione di Melaverde e ideatore dello slogan delle tre “T” a tavola: Terra, Tradizione e Territorio, che martedì 8 dicembre sarà ospite dei Gustosi Mercatini.

Le date
I Gustosi Mercatini inaugureranno venerdì 4 dicembre alle 18, alla presenza delle autorità cittadine. Alle 21 andrà in scena uno spettacolo di arte del fuoco e si concluderanno martedì 8 dicembre. A ospitare la quattro giorni natalizia sarà il Palazzo dell’Enofila di corso Felice Cavallotti 45. Fra gli appuntamenti da non perdere quello di martedì 8 dicembre con il primo Asti Street Show, grande festival internazionale di circo contemporaneo e artisti di strada. Domenica 6 dicembre, invece, è si terrà il gemellaggio con la Valle d'Aosta, presente ai Gustosi Mercatini con uno stand che fonderà gastronomia e artigianato, ma anche con momenti di folklore come quello proposto dalla Musikkapelle La Lira di Issime. Spazio anche all' animazione del Carnevale valdostano della Coumba Freida e ai bravissimi scultori del legno di Aosta. L’ingresso è gratuito.

Il testimonial
Edoardo Raspelli arriverà all'Enofila martedì 8 dicembre. Nel pomeriggio il noto gastronomo e critico presenterà personalmente la brigata di chef del “Festival del Risotto Italiano” che preparerà il “Casulot”, un incontro tra il risotto e la cassoeula ideato dallo stesso Raspelli e lanciato con successo nell’olimpo della risotteria nazionale. Il giornalista gastronomico incontrerà poi il pubblico e svelerà curiosità e differenze delle varie cucine (e culture) del mondo ma soprattutto dell’Italia.

Bere e mangiare
Per questa prima edizione dei Gustosi Mercatini i visitatori avranno a disposizione una vasta gamma di scelte fra street food, gastronomie itineranti, cucina regionale e internazionale ma anche vinerie e birrifici. Fra i protagonisti della quattro giorni la birra (sia da bere direttamente che da portare a casa in confezioni pronte da regalare) presente in oltre 100 etichette proposte sia da famosi birrifici tedeschi che da birrifici artigianali italiani provenienti da tutto il centro-nord. Oltre venti gli espositori gastronomici che porteranno all’Enofila creazioni di street food ma anche piatti tradizionali, dalla porchetta agli agnolotti, dagli strudel agli arrosticini, dal kebab piemontese ai risotti. Proposte per ogni palato e per ogni gusto.


I mercatini
I Gustosi Mercatini offriranno anche la possibilità di acquistare idee regalo, gadget, prodotti di artigianato e tanto altro ancora. Molti gli operatori, non solo astigiani, che proporranno diversi generi merceologici, dall’abbigliamento ai libri, dalla bigiotteria alla fotografia, dai fiori e piante ai tessuti, dai manufatti artigianali ai prodotti tecnologici, fino ai cosmetici e ai biscotti a base di latte d'asina. Una vasta scelta per acquistare regali di Natale unici nel loro genere.


Animazione
I Gustosi Mercatini saranno poi musica, animazione e intrattenimento. Nel lungo week end street band italiane e internazionali e artisti di strada si esibiranno non sul palco ma direttamente a contatto con il pubblico, regalando particolari momenti di divertimento. Particolare attenzione sarà dedicata ai bambini grazie alla collaborazione con  l'associazione Asintrekking, nata nel 2009 a Quarto Inferiore con l'obiettivo di proporre attività di aggregazione per famiglie con attività all'aria aperta in compagnia degli animali. Tante le iniziative proposte proprio a misura di famiglia, dai laboratori artigianali, all'Ufficio Postale di Babbo Natale, al giro in sella di un dolcissimo asinello o di un cavallino in miniatura. Chi vorrà potrà imbucare una letterina nell'Ufficio Postale di Babbo Natale che verrà allestito nel cortile dell'Enofila. I bambini, ma non solo, potranno scrivere la lista dei desideri e lasciarla proprio nella casetta dove sarà possibile anche fare una fotografia con Babbo Natale in attesa che esaudisca le proprie richieste. Mascotte dei Gustosi Mercatini gli asinelli i cagnolini e cavallini in miniatura di Asintrekking. I bambini potranno avvicinarsi agli animali per conoscerli da vicino ma anche salire in sella per una caratteristica passeggiata nei Gustosi Mercatini, un'occasione per godersi l'atmosfera natalizia da un altro punto di vista.

I laboratori
Sotto il portici dell'Enofila verranno allestiti una serie di laboratori  nei quali si potranno creare esclusive decorazioni natalizie. Gli operatori di Asintrekking, assieme agli artigiani del laboratorio "Il Filo di Arianna"  e all'artista della Pietra da Cantone Gianmaria Sabatini, aiuteranno i bambini e i loro genitori a inventare addobbi per gli alberi di natale, ma anche ghirlande, accessori e tanto altro ancora, lasciando spazio alla fantasia e alla creatività. I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti. Chi volesse può iscriversi contattando l'indirizzo mail  info@asintrekking.com. Il materiale verrà messo a disposizione dagli organizzatori. A disposizione delle famiglie anche un servizio di animazione che permetterà ai genitori di prendersi una dolce pausa fra piatti della tradizione, street food, birre artigianali, eccellenti vini e idee regalo. Sicuri che i propri figli siano in ottime mani.

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport