Scuola media Jona
#scuola.at

"Calais-Bastille": un’occasione per riflettere

Stampa Home
Articolo pubblicato il 23/12/2016 alle ore 11:08.
"Calais-Bastille": un’occasione per riflettere 2
"Calais-Bastille": un’occasione per riflettere

Lo scorso lunedì 12 dicembre le classi seconde  e terze della nostra scuola “Jona” hanno assistito, al Teatro Alfieri, a un coinvolgente spettacolo in lingua francese realizzato dalla compagnia “France théâtre”, intitolato “Calais Bastille”. La vicenda è ambientata nel campo per immigrati chiamato “la Giungla di Calais”, dove migliaia di persone, provenienti da Paesi in guerra o da situazioni di estrema povertà, aspettano di poter attraversare il Canale della Manica e arrivare in Inghilterra per  costruirsi una nuova vita.

Ma la “Giungla” è un luogo di disagio e in cui si soffre per le tante difficoltà che insorgono: ottenere un permesso di soggiorno, trovare un lavoro, mandare denaro alla famiglia che è rimasta nel Paese d’origine, partire dalla Francia per arrivare in Inghilterra. Una ragazza francese viene mandata, da un’ associazione umanitaria, a portare aiuto agli immigrati della Giungla, e a poco a poco imparerà a conoscere e a rispettare le persone che vi abitano, i loro sentimenti e i loro desideri, intrecciando con ciascuno di loro un dialogo e un percorso di riflessione.

Trovando per caso, nella piccola scuola del campo, un manuale scolastico di Storia, i rifugiati vengono a conoscenza degli eventi della Rivoluzione francese, ispirata agli ideali di libertà, uguaglianza e fratellanza: inaspettatamente si sentono rappresentati da questi valori, nonostante siano passati più di due secoli. Nella patria di Rousseau e di Voltaire, i rifugiati riprendono speranza e danno vita a una nuova rivoluzione: quella di Calais-Bastille.

Questo spettacolo ci ha coinvolto ed emozionato, perché trasmette un messaggio profondo e di grande attualità: ci sono differenze apparentemente insormontabili tra le persone che vivono in Europa e quelle che fuggono dai Paesi africani o mediorientali a causa di guerre e povertà, ma tutti abbiamo la stessa dignità di uomini e il diritto ad una vita di pace e speranza.

La III A

Tags: scuola media jona

Cronaca

Attualità

Salute e Green

Economia e lavoro

Eventi e Weekend

Sport

  • Moncalvese U12 in rosa argento tricolore

    21-06-2017
    Impresa da ricordare per le giovanissime “furie rosse” aleramiche. La formazione della Moncalvese under 12 femminile di hockey conquista infatti...
  • Calcio: è nato l'Alfieri Asti

    10-06-2017
    Il club avrà i colori biancorossi tipici dei galletti, nuovo anche il logo della società in cui figura il numero cinque in ricordo di Luca...