Agosto in città tra piscine, musei e il ministro Boschi

Si parla sempre di mare, montagna, laghi, estero, crociere. Ma il mese di agosto è fatto anche per rimanere in città a godersi un po’ di relax tra le “mura domestiche”. Ed oggi che non è più tempo di vacanza “continuata” per un mese intero, come avveniva quando la Fiat andava a gonfie vele e con essa tutte le aziende collegate, a rimanere in città nel mese di agosto sono in molti.

Prova ne sia che i negozi rimangono quasi tutti aperti, centri commerciali compresi. E allora ecco crescere le iniziative, gli appuntamenti e le manifestazioni create proprio per divertire quanti rimangono a casa o che comunque, le vacanze se le sono già fatte.

Noi, pur rimanendo chiusi per una quindicina di giorni, abbiamo seguito le principali manifestazioni che si sono svolte durante questo periodo, le abbiamo fotografate ed ora le ripercorriamo brevemente insieme per farvele rivivere se siete rimasti in città o per farvi vedere cosa vi siete persi se ve ne siete andati in vacanza da qualche parte d’Italia o del mondo.

Siamo andati a curiosare in alcune feste popolari, dove a farla da padroni sono state la gastronomia ruspante, la buona musica, soprattutto dedicata al ballo e i momenti culturali. Ma non sono mancate le iniziative per gli anziani e per i giovani, che hanno preso parte all’estate ragazzi con momenti interessanti e significativi al palazzetto.

Ci sono stati gli artisti di strada che in piazza San Secondo hanno divertito il pubblico con le loro performance estemporanee. E poi gli appuntamenti tradizionali come la Sagra del Peperone di Motta di Costigliole, una lunga storia che arriva praticamente dalla “notte dei tempi” quando gli ortolani ne facevano il fiore all’occhiello della loro produzione.

Abbiamo fatto anche un salto nelle piscine della città, alla Comunale e alla Lido per seguire gli astigiani che cercavano la tintarella uniforme, magari prima di partire per le vacanze marine in modo da “portarsi avanti con il lavoro” dell’abbronzatura. Durante la nostra chiusura ci sono state infine vincite al Lotto e al Superenalotto, meglio di qualsiasi vacanza o soggiorno marino.

Agosto in città tra piscine, musei e il ministro Boschi 13
Agosto in città tra piscine, musei e il ministro Boschi 12
Agosto in città tra piscine, musei e il ministro Boschi 11
Agosto in città tra piscine, musei e il ministro Boschi 10
Agosto in città tra piscine, musei e il ministro Boschi 9
Agosto in città tra piscine, musei e il ministro Boschi 8
Agosto in città tra piscine, musei e il ministro Boschi 7
Agosto in città tra piscine, musei e il ministro Boschi 6
Agosto in città tra piscine, musei e il ministro Boschi 5
Agosto in città tra piscine, musei e il ministro Boschi 4
Agosto in città tra piscine, musei e il ministro Boschi 3
Agosto in città tra piscine, musei e il ministro Boschi 2
Agosto in città tra piscine, musei e il ministro Boschi 1