Cerca
Close this search box.
POLENTONE
Attualità

Riparte da Monastero Bormida la stagione dei “Polentonissimi”

Appuntamento con la tavola domenica 11 marzo dove in Langa sarà celebrata la 445° edizione del Polentonissimo

Una sagra di oltre 400 anni

Ad aprire la stagione del “Polentone” sarà la 445° edizione del Polentonissimo di Monastero Bormida. L’appuntamento è per questa domenica 11 marzo, ma già da alcuni giorni tutta la comunità è indaffarata nei preparativi e nell’aria si respira una particolare atmosfera, quella dell’attesa per una festa che è ormai uno degli appuntamenti più amati in Langa. «E’ forse la nostra principale manifestazione, quella a cui dedichiamo risorse ed energie. Il pubblico ogni anno ci premia sempre con una ricca affluenza. Speriamo che quest’anno il tempo, non bello viste le previsioni meteo, non ci rovini la festa» ha commentato Giorgio Spiota Sindaco di Monastero Bormida.

Servizio navetta dai parcheggi

Per coloro che si spostano in macchina, il parcheggio non sarà un problema. E’ infatti stato predisposto un servizio di navetta gratuito con tappe sulla strada provinciale verso Bistagno, Bubbio e San Desiderio. Oltre al consueto palco dove dal mattino numerosi cuochi si impegneranno nella preparazione di frittata e salsiccia e nella cottura della polenta, si conferma anche l’appuntamento con la 25° Rassegna degli Antichi Mestieri, che ripropone per le vie del paese le botteghe delle attività contadine di una volta, a cui si aggiungono le musiche del vecchio Piemonte e i giocolieri, il banco di beneficenza, la fiera commerciale.

Mostra mercato e fiera

Rinnovata anche la Mostra Mercato dei Prodotti Tipici che amplia i suoi confini anche ad altre zone dell’Astigiano, i trattori “testa cauda” e un’area dedicata al mercatino hobbistico. Non poteva mancare la IV edizione del concorso di pittura estemporanea, che porterà numerosi artisti a gareggiare in diretta dipingendo gli scorci più suggestivi della festa.

Gli orari dello “scodellamento”

Il momento “clou” della manifestazione sarà la cerimonia dello scodellamento del Polentonissimo, alle 16,45, quando il Marchese del Carretto, al termine della sfilata storica, dichiarerà solennemente che “il Polentonissimo 2018 è cotto e può essere scodellato” e avrà così inizio la grande abbuffata. Quest’anno l’artistico piatto dipinto a mano è a firma della pittrice Raffaella Goslino. La festa non si svolgerà solo domenica, ma è anticipata sabato sera, nei locali sottotetto del castello, da una serata musicale con “I Thomas”, gruppo di genere Rock-Funk-Soul, a seguire DJ set con il giovane Frank-One Junior. Lunedì 12 alle ore 20,30 si replicherà con il consueto “Polentino” a base di polenta e cinghiale per chiudere in bellezza.

l.p.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale